Gli osteopati usano la palpazione come strumento per la valutazione, trattamento, identificazione e correzione delle componenti somatiche delle aree o regioni in disfunzione del corpo umano. L’efficacia dell’osteopata si esplica su numerosi e differenti livelli e poggia sul fatto che dove si insedia una problematica viene sempre meno la qualità e la quantità di movimento di quella stessa regione. Un intervento tempestivo, il ripristino dello stato di salute e l'azione di prevenzione fanno sì che il ruolo dell'osteopata sia risolutivo e determinante.
“L'analisi strutturale e il trattamento manipolativo osteopatico sono componenti essenziali dell'osteopatia.”
Il trattamento manipolativo osteopatico è sviluppato come mezzo per facilitare i normali meccanismi di auto-regolazione / auto-guarigione del corpo intervendo su aree di tensione dei tessuti, di affaticamento o di disfunzione che possono ostacolare i normali meccanismi neurali, vascolari e biochimici.
Trattamenti Offerti
L'osteopatia si occupa del modo in cui i meccanismi biologici del sistema muscoloscheletrico sono integrati con l'intera fisiologia del corpo e la supportano.
Anche se le tecniche manuali vengono utilizzate da varie professioni di terapia con manipolazione, il modo unico in cui le tecniche manipolative osteopatiche sono integrate nella gestione dell'assistito, così come la durata, la frequenza e la scelta della tecnica, sono aspetti peculiari dell'osteopatia.